SERVIZI SOCIALI - www.tecnodipendenze.it

Lawyer
Vai ai contenuti
Servizi comunali di supporto

I servizi, che, attualmente, il Comune di Barletta, offre a minori e famiglie, per fronteggiare il problema delle tecnodipendenze, sono i seguenti:

 
  • Sportello di supporto psicologico, che al momento è fruibile solo telefonicamente, contattando il seguente numero: 3791837101 nelle seguenti fasce orarie:
Lunedì: dalle 10:00 alle 12:00;
Martedì e Giovedì dalle 15:00 alle 18:00

  
  • Centro aperto polivalente per minori (C.A.Gi): è una struttura aperta alla partecipazione anche non continuativa di minori e di giovani (12-18 anni) del territorio ed opera in raccordo con i servizi sociali d’Ambito e con le istituzioni scolastiche, attraverso la progettazione e realizzazione di interventi di socializzazione ed educativo-ricreativi, miranti a promuovere il benessere della comunità e a contrastare fenomeni di marginalità e disagio minorile. Le attività offerte dal Centro, a titolo esemplificativo sono: supporto ed orientamento scolastico, laboratori ludico-ricreativi finalizzati a promuovere la socializzazione, la crescita ed il benessere personale (es. laboratori di arte, ballo, musica e canto, informatica, teatro, ecc); attività socio-ricreative e corsi esterni per gli utenti, organizzati presso enti sportivi, associazioni e federazioni (es. nuoto, canottaggio, fit-boxe, equitazione, ecc). Inoltre, il C.A.Gi, periodicamente, propone campagne di informazione, volte a sensibilizzare maggiormente sui problemi e le difficoltà giovanili (es. dipendenze, ambiente, legalità e sicurezza, corretta alimentazione, ecc). La struttura è ubicata in Piazza XIII Febbraio, 1503 ed è aperta, per tutto l’anno ad eccezione del mese di Agosto, dal Lunedì al Sabato (16.00 -21.00). Si accede tramite la compilazione di un modulo di iscrizione disponibile presso il Settore Servizi Sociali o scaricabile dal seguente link:
E’ prevista una compartecipazione della famiglia alla spesa.
 

  • Assistenza educativa domiciliare (A.D.E): l’ ADE è un sistema integrato di interventi domiciliari a valenza educativa, rivolto ai minori, anche disabili, e alle loro famiglie, residenti nel Comune di Barletta, che si trovano in condizioni di svantaggio socio–culturale, a grave rischio di devianza, emarginazione o psico-patologia. Rappresenta un intervento con finalità promozionali e preventive, volto a promuovere la crescita ed il benessere globale del minore all’interno del proprio contesto familiare, offrendo le seguenti prestazioni: accompagnamento, orientamento ed aiuto allo studio, mediazione scolastica nel rapporto Scuola-Famiglia, rafforzamento delle competenze genitoriali, miglioramento della relazione genitore-figlio, promozione della socializzazione del minore e creazione di una rete formale e informale di supporto alla famiglia. Il servizio è offerto dal Lunedì al Venerdì, presumibilmente dalle 8.00 alle 20.00 e l’accesso ad esso è gratuito, su esclusiva segnalazione del nucleo familiare da parte del Servizio Sociale Professionale.  
     TORNA INDIETRO
Partners

Il progetto TECNODIPENDENZE è promosso dall’Amministrazione Comunale della Città di Barletta, Assessorato alla Pubblica Istruzione.
Email: tecnodipendenze@gmail.com
Torna ai contenuti